La Val Gardena è una delle principali valli del territorio dell’Alto Adige nonché uno delle destinazioni più ricercate della stagione invernale e di quella estiva.
La sua organizzazione turistica è ai massimi livelli sia per quanto riguarda l’offerta alberghiera, sia per quanto concerne le infrastrutture, moderne e adeguate all’enorme flusso turistico.
Anche dal punto di vista climatico è una meta con interessanti caratteristiche dato che mediamente si registrano circa 300 giorni di sole all’anno.
Un’altra sua caratteristica importante è la versatilità; è infatti un territorio che si presta a diverse tipologie di vacanza, da quella più tranquilla e rilassante a quella più attiva e in certi casi “adrenalinica”.
Ovviamente, c’è poi l’aspetto paesaggistico; la Val Gardena è infatti un vero e proprio gioiello da questo punto di vista: panorami mozzafiato, cime dolomitiche, laghi alpini, fiumi, altopiani e ampie distese verdi.
Se quindi state cercando una meta di vacanze che vi offra tutto questo, la Val Gardena è ciò che fa per voi.
Un suggerimento per il vostro soggiorno estivo in Val Gardena
Un suggerimento che ci sentiamo di darvi riguardo al vostro soggiorno è il Dosses in Val Gardena a Santa Cristina; è un magnifico hotel 4 stelle superior che si caratterizza per l’ampio ventaglio di servizi offerti alla clientela.
È una struttura ideale per chi ama i soggiorni all’insegna del wellness; basti pensare che si hanno a disposizione saune di vario tipo, bagno turco, fontana di ghiaccio, maxi shower in grotta e idromassaggio, piscina panoramica, zone relax, beauty lounge (con contributo spesa) ecc., insomma tutto quanto serve per un soggiorno all’insegna del relax e del wellness.
Val Gardena: il paradiso degli escursionisti
Com’è noto, la Val Gardena è abbracciata dalle magnifiche vette delle Dolomiti di Gardena (si pensi per esempio al Gruppo del Sella, al Gruppo del Sassolungo, a quelli dell’Alpe di Siusi e delle Odle ecc.).
Come facilmente si può immaginare, nella stagione estiva la valle è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti che vogliono avventurarsi in sentieri più o meno complessi, ma anche per chi desidera fare tranquille passeggiate, magari con i propri figli piccoli.
Il tutto è reso più facile dai moderni impianti di risalita presenti nel comprensorio escursionistico Val Gardena/Alpe di Siusi e che per quanto riguarda il periodo estivo entrano in funzione nella seconda settimana di maggio e restano aperti fino ai primi giorni di novembre.
Gli impianti si trovano in tutti i principali centri della valle: Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena; si devono poi considerare quelli dell’Alpe di Siusi.
Val Gardena: non solo escursioni
La Val Gardena non è ovviamente soltanto escursioni; è infatti possibile praticare molte altre attività sportive: ciclismo, mountain bike, arrampicata sportiva, vie ferrate, running e nordic walking, golf ecc.
Si deve poi considerare che da Santa Cristina Valgardena, dove è ubicato il vostro albergo, si possono raggiungere in tempi piuttosto brevi diverse località che vale sicuramente la pena di scoprire o riscoprire.
Potreste quindi dedicare, a seconda della lunghezza del vostro soggiorno, uno o più giorni a qualche gita. Tra le possibili mete si ricordano in particolare le già citate Ortisei e Selva di Val Gardena, vicinissime a Santa Cristina.
Si consigliano poi Castelrotto, Chiusa, Bressanone, Bolzano ecc.